Telepiattaforma Demag

Manutenzione direttamente sull'area di interesse

Movimentazione sicura

Anche di ampie sezioni alari

Esatto, sicuro e affidabile

Sezioni alari movimentate attraverso un carrello girevole

Posizionamento preciso dei segmenti di fusoliere

Con 4 paranchi sincronizzati

Gru sospese Demag

Ampie campate per manutenzione e riparazioni


Aeronautica

La movimentazione di componenti di aeromobili in ambienti chiusi è una delle applicazioni più impegnative per carriponte e gru.

Forti di un'ampia esperienza e competenza nel settore, Demag fornisce soluzioni complete per il trasporto sicuro e affidabile nonché per il posizionamento preciso di componenti sensibili dell'aeromobile. Collegando vicendevolmente le applicazioni e determinando le specifiche tecniche delle attrezzature di movimentazione secondo i requisiti del processo è possibile beneficiare di risparmi di costo notevoli, riducendo al minimo i tempi di fermo e, conseguentemente, incrementando l'efficienza per le operazioni del cliente; del resto gli aerei guadagnano solo quando sono in volo.

Campi di applicazione

  • Costruzione dell'aeromobile
  • Manutenzione dell'aeromobile
  • Verniciatura
  • Assistenza tecnica

Costruzione dell'aeromobile

Nella concezione di flusso dei materiali sviluppata per il settore aeronautico, gli impianti a carroponte svolgono un ruolo primario nel trasportare i componenti in fabbrica. Le gru sospese di Demag vengono utilizzate per l'assemblaggio dei singoli segmenti, ma anche per il trasporto di intere fusoliere. Per i frequenti componenti a grande volumetria si rendono necessari proprio quei sistemi di trasporto sospeso e movimentazione che Demag fornisce. Ad es. i carriponte che montano carrelli girevoli assicurano che il posizionamento dei componenti avvenga con precisione millimetrica. Grazie ai dispositivi di interblocco installati sugli impianti gru, i componenti possono essere trasportati direttamente da una navata dell'edificio ospitante l'officina alla vicina area di produzione. 
 
Inoltre, l'impiego dei carriponte Demag riguarda anche sequenze di movimento semi-automatiche e impianti completamente automatizzati nella produzione di aeromobili. Ciò consente di migliorare ulteriormente l'efficienza e la sicurezza dei processi.

Manutenzione dell'aeromobile

Per le operazioni di manutenzione degli aeromobili, Demag fornisce impianti carroponte utilizzabili per fare fronte in modo flessibile a requisiti continuamente in evoluzione, dalle gru sospese monotrave (ad es. per installare i motori) a sistemi carroponte con piattaforme di manutenzione telescopiche. Anche per queste applicazioni le gru sospese rappresentano la prima scelta  poiché coprono le sezioni di manutenzione di un hangar con campate fino e oltre 70 metri, e quindi con più sospensioni. E poiché le gru possono essere collegate ad interblocco le une alle altre, è possibile trasferire le piattaforme di manutenzione da una parte dell'edificio all'altra.

Verniciatura

Le gru sospese Demag con telepiattaforme variabili sono state testate e convalidate durante le operazioni di verniciatura e decapaggio  di aeromobili in tutto il mondo. Attraverso le gru gli operatori possono raggiungere quasi ogni parte dell'aeromobile, riducendo al minimo i tempi necessari per il decapaggio e la verniciatura. Le piattaforme di lavoro sono equipaggiate con tutti i collegamenti necessari; sistemi di sicurezza integrati assicurano la manovrabilità senza entrare in collisione con l'aeromobile. 

Assistenza

I cicli operativi che collegano le linee di assemblaggio nel settore aeronautico sono calibrati in modo preciso e concatenato. Se si prevede che la produzione avanzi come un movimento d'orologeria, le gru, i paranchi e gli altri apparecchi di movimentazione devono essere  costantemente disponibili.  Ciò è garantito attraverso gli ingegneri del servizio postvendita Demag altamente specializzati che offrono un supporto completo in loco al fine di garantire l'affidabilità di funzionamento dei sistemi di movimentazione.


 


© Demag Cranes & Components Srl